Cesine: Basta plastica!

Cesine: basta plastica!

Questa mattina insieme a tanti colleghi e attivisti ci siamo ritrovati sul litorale delle Cesine.

Questa mattina insieme a tanti colleghi e attivisti ci siamo ritrovati sul litorale delle Cesine. Abbiamo raccolto qualche decina di sacchi di plastica e altro materiale che il mare senza tregua porta su questo strepitoso tratto di costa. 
Oggi insieme a tanto altro materiale ho raccolto una bottiglia di plastica piena di benzina e una grossa tanica di 20 litri piena di olio esausto di motore di qualche imbarcazione.

Purtroppo al problema del ciclo dei rifiuti si aggiunge l’inciviltà di qualche criminale che getta in mare questa roba pericolosissima per gli habitat marini e costieri.

Occorre mantenere alta l’attenzione su l’inquinamento da micro plastiche che poi entrano nella catena trofica. Le Cesine vanno valorizzate per quello che sono, preservando i suoi habitat ricchissimi di biodiversità. Chiederemo massimo impegno ai governi nazionale e regionale, coinvolgendo l’amministrazione locale massima espressione territoriale.

Grazie a tutti gli attivisti, ai consiglieri comunali e regionali e ai portavoce eletti alla Camera dei Deputati che oggi hanno partecipato a questa iniziativa di raccolta plastica.

Commenti

commenti

About Cristian Casili

Agronomo, 38 anni. Dottore in Scienze e tecnologie agrarie, iscritto all’Albo dei dottori agronomi e forestali della provincia di Lecce; consulente Tecnico d’Ufficio presso il Tribunale di Lecce; esperto in Gestione della qualità dei processi agro-industriali nel comparto biologico e Certificazione biologica; esperto in Chimica del suolo e inquinamento delle terre rosse mediterranee. Progetta sistemi di Fitodepurazione, recupero e riqualificazione di aree rurali. È consulente aziendale per la Tracciabilità e la rintracciabilità nella filiera degli ortofrutticoli e dell’olio extravergine di oliva. È specializzato in gestione delle aziende agroalimentari con particolare riguardo ai settori olivicolo e vitivinicolo.

Leggi Anche

Facciamo Scuola

255.000€ DONATI ALLE SCUOLE PUGLIESI DAL TAGLIO DEGLI STIPENDI DEI CONSIGLIERI M5S  Come avevamo promesso …