Home / Chi Sono

Chi Sono

Cristian Casili chi sono

Sono Cristian Casili, 38 anni e sono di Nardò, sposato con Marta e papà di Viola.

Sono laureato con Lode in Scienze e Tecnologie Agrarie e ho una specializzazione in Produzioni e Certificazioni Biologiche. Prima della laurea ho studiato presso il Liceo Classico della mia città diplomandomi nel 1998. Subito dopo la laurea ho sostenuto l’esame di stato per l’abilitazione all’esercizio della professione di Dottore Agronomo, sono iscritto all’albo dei Dottori Agronomi e Forestali della Provincia di Lecce.

Mi occupo da sempre di inquinamento dei suoli mediterranei da metalli pesanti e di sistemi di fitodepurazione, recupero e riqualificazione di aree rurali. Sono consulente aziendale per la tracciabilità e la rintracciabilità nella filiera degli ortofrutticoli e dell’olio extravergine di oliva.

Dal 2006 svolgo attività di docenza per enti accreditati in “Produzioni vitivinicole di qualità” e “Marketing dello sviluppo rurale e della gestione dei servizi agrituristici”. Dal 2011 sono componente della “Commissione locale per il Paesaggio” del Comune di Nardò. Mi occupo di verde pubblico e progettazione di parchi e giardini su piccola e grande scala. Dal 2005 sono impegnato in progetti regionali ( POR – PSR) per il finanziamento di Agriturismi, Masserie Sociali, Fattorie Didattiche e l’ammodernamento di aziende agricole, olivicole, vitivinicole e zootecniche.

Mi occupo da sempre di educazione alimentare ed ambientale per le quali offro gratuitamente la mia collaborazione a scuole ed associazioni.

Dal 2010 sono un attivista del Movimento Cinque Stelle e faccio parte del Meetup Amici di Beppe Grillo di Nardò (Le).

Nel 2014 sono stato scelto dal Meetup come candidato portavoce alle Elezioni europee nella
circoscrizione meridionale e sono stato votato da 35.330 cittadini liberi e onesti.

Il 30 Maggio 2015 sono stato eletto portavoce Consigliere Regionale per la Puglia nel Movimento cinque stelle con 6095 preferenze.

Il 27 Luglio 2015 sono stato eletto Vice Presidente della V Commissione; Ecologia, Tutela del Territorio e delle Risorse Naturali, Difesa del suolo, Risorse Naturali, Urbanistica, Lavori Pubblici, Trasporti, Edilizia Residenziale.

DICHIARAZIONE DI INTENTI PER LA REGIONE PUGLIA – Elezioni Regionali 2015

La Puglia deve esprimere le potenzialità e vocazionalità territoriali per creare sviluppo autosostenibile e occupazione.

Occorre in tal senso puntare su un’agricoltura di qualità e multidisciplinare (ricettività rurale,agriturismi, masserie sociali, fattorie didattiche), legata agli ecotipi pugliesi, alle filiere corte e ai mercati locali. Valorizzare ed incentivare i prodotti pugliesi, ittici, lattiero-caseari e, in generale, un agroalimentare “non industriale” che si sviluppi sinergicamente con un turismo sostenibile e non solo balneare ed estivo. Migliorare la pianificazione territoriale per una corretta gestione e cura del paesaggio, con particolare riferimento all’ambiente, al turismo e alla promozione delle tipicità e identità dei luoghi.

Puntare alla rigenerazione urbana, al verde pubblico, all’edilizia sociale e valorizzazione dei centri storici senza ulteriore consumo di suolo. Incentivare forme di compostaggio collettivo e porre rimedio alle anomalie del ciclo dei rifiuti in Puglia.

Favorire il riutilizzo delle acque reflue in agricoltura, incentivando, dove possibile, forme di affinamento naturale come la fitodepurazione.

Una Puglia sana che sia garanzia per la salute dei cittadini.

2 comments

  1. Stendardo Ubaldo

    Ciao Cristian
    Sei una persona preparatissima per svolgere il programma che hai intenzione di realizzare una volta eletto consigliere regionale. In più sei una persona onesta e attenta alle necessità della nostra Regione. Ho apprezzato il tuo immenso e costante impegno per la salvaguardia dei nostri uliveti, mettendo a nudo l’inefficienza delle misure previste dai poteri forti e che porterebbero alla distruzione di uno dei più grandi patrimoni della nostra terra: gli uliveti. Sarà con grande piacere che ti accorderò il mio voto e la mia fiducia in occasione delle ormai imminenti elezioni regionali. Ti dico di più: sarà mia premura sostenerti nella campagna elettorale, facendo tutto quanto è nelle mie possibilità per farti eleggere. In bocca al lupo, vedrai che questa volta non sarai deluso.

  2. tina saponara

    Ciao Cristian, ti ho votato con piacere perche’ iltuo impegno e la tua competenza possiamo tentare di opporci alla industrializzazione della speculazione del territorio e far esplodere l’industrializzazione della NATURA!!!! Vorrei votarti ancora ma mi piacerebbe conoscere il tuo parere sulle questioni etiche: eutanasia,diritti lgbt, diriit delle famiglie ecc… Grazie. Ciao!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *